Celebrating the change

Buonasera fanciulle!

scrivo questo post un po’ in ritardo, ma finalmente il mio ragazzo ha qualche giorno libero e ne approfitto per godermi i primi giorni di sole con lui.

Voglio però raccontarvi dell’incontro a cui ho partecipato sabato scorso, un aperitivo organizzato dal Baby Shower Party (sito web: http://www.babyshowerparty.it/, fb: https://www.facebook.com/Baby-Shower-Party-228082610578505/) presso Kairos Lab (fb: https://www.facebook.com/Kairos-Lab-Pop-Up).

Durante l’aperitivo molte professioniste di settori differenti hanno presentato il loro lavoro e i servizi offerti. Si è parlato della conservazione delle cellule staminali (https://www.facebook.com/SmartBank.it/) , dell’importanza dell’alimentazione in gravidanza e durante l’allattamento (utilissimi i consigli di Gaia Sorrone, di cui vi linko il profilo fb: https://www.facebook.com/gaiajpsorrone), ma anche di moda e della possibilità di andare in vacanza tranquillamente fin dai primi mesi del bimbo, presso strutture specializzate nell’accoglienza delle famiglie (come il Club Med, pagina fb: https://www.facebook.com/clubmeditalia/).

E si è parlato Baby Shower naturalmente, della bellezza di festeggiare la mamma in attesa, passando qualche ora in compagnia delle amiche più care, dimenticando le preoccupazioni che, inevitabilmente, a ridosso della data del parto cominciano a farsi largo.

Vi posto qualche foto degli splendidi allestimenti e dei dolcetti a tema (che ho DOVUTO assaggiare, solo per dirvi che erano davvero buoni!). La cura del dettaglio può davvero fare la differenza in queste occasioni!

FullSizeRender (4).jpgFullSizeRender (6).jpg

Sul posto era presente anche un piccolo set fotografico, allestito da una fotografa specializzata nel new born (con possibilità di fotografare la crescita del pancione e poi l’arrivo del nuovo nato, possibilmente nei suoi primi 10 giorni di vita). Con mia sorpresa, Alessia, la fotografa di cui vi sto parlando, ha anche il permesso di fotografare il momento della nascita presso determinate strutture di Roma. Questo è il suo sito, per chi volesse sbirciare i suoi lavori:  fotografiapremaman.wix.com/2013

Stavolta sono riuscita a trascinare con me il mio ragazzo, ed è stata davvero una bella esperienza da fare insieme. Un’esperienza diversa, di avvicinamento a un mondo che, almeno a me, fa ancora un po’ paura.  Ed è stato proprio questo il punto più bello di quel pomeriggio. Perché ho avuto modo di conoscere Giovanna, una delle organizzatrici dell’evento, una donna dolcissima, che ha parlato con me mezz’ora fitto fitto per sapere la mia storia. Mi ha chiesto come mi sento, mi ha rassicurata, e soprattutto mi ha consigliato di vivere il periodo della gravidanza come un momento di crescita e di libertà.

La maggior parte di quelle donne, di quelle professioniste, a un certo punto della vita, aveva deciso di reinventarsi. E quel momento era arrivato sempre dopo la nascita di un figlio. Perché il lavoro che avevano prima, quello di cui erano impiegate, subordinate o dirigenti (poco importa) ad un tratto le percepiva come soggetti deboli, portatori di un handicap. Tutte, per caparbietà o senso di giustizia, avevano stretto i denti per qualche tempo, per anni a volte. E poi si erano rese conto che forse, forse, quel lavoro per cui avevano passato anni a studiare, a fare gavetta, non le rendeva più felici.

Le loro storie sono tutte diverse, ma quello che le accomuna è quella presa di consapevolezza, quella che fa paura, che costa paura. La paura di cambiare la propria vita.

Ho messo un sottotitolo al blog sabato sera: Actress and Pregnant.

Non riuscirò a fare il mio lavoro nello stesso modo dopo che questo piccolo sarà nato. Ma lotterò per non lasciarmi sopraffare dalla paura della sconfitta, che questa società ti appiccica addosso. La mia vita sta cambiando, è già cambiata, e il mio lavoro cambierà di conseguenza. D’altra parte il mio lavoro sono io!

“Non è la fine Chiara, è l’inizio”

 

Grazie a chi ha deciso di leggermi anche oggi

E grazie ancora alle ragazze incontrate sabato, e a Giovanna in particolare, grazie con tutto il cuore.

 

Avanti tutta!

 

5 risposte a "Celebrating the change"

  1. Grazie a te Chiara per aver partecipato e aver aggiunto il tuo splendido sorriso a questo evento dedicato a tutte le mamme in dolce attesa.. Non solo sei una mammina bella e dolce ma sei anche una brava blogger ! lo staff di Baby Shower Party continuerà a seguirti …

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...